Patente ritirata due mesi a chi guida al telefono

News
Condividi

 

Mano pesante soprattutto per chi viene sorpreso alla guida di un’auto utilizzando «smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante»: non più multe da 161 a 467 euro, ma «da euro 422 ad euro 1.697 e sospensione della patente di guida da sette giorni a due mesi». E se nei due anni successivi il trasgressore incappa nella stessa infrazione «è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 644 ad euro 2.588, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi» e alla decurtazione dei punti patente che passa da 5 a 10 punti.

SOSTA VIETATISSIMA
Si decurtano due punti per la sosta su spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici, quattro (e non più due) per chi parcheggia su spazi riservati ai disabili o sul marciapiede, inoltre in questo caso le multe per gli automobilisti vanno da un minimo di 161 euro (non più 85) ad un massimo di 647 (non più 334) e si raddoppia la sanzione anche per i ciclomotori: la sanzione va dagli 80 ai 328. Aumentano le sanzioni anche per guida veicoli condotti da animali senza possederne i requisiti: la multa va da un minimo di 85 ad un massimo di 338 ma la somma si raddoppia se il conducente se si trova coinvolto in un incidente.

PIÙ CONTROLLI
Aumentano i controlli: l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope potrà essere dimostrato attraverso gli accertamenti sulla saliva effettuati anche presso laboratori mobili. Chi si rifiuta di sottoporsi all’accertamento rischia una multa da 422 a 1.697 euro. Pugno duro anche per chi non rispetta i paletti per la circolazione dei trasporti eccezionali.

PARKING ROSA
Ecco le altre novità: parcheggi rosa gratis per le donne in gravidanza e per chi ha in auto bambini fino ad un anno di età. Abolizione dell’obbligo di uso diurno delle luci di posizione e degli anabbaglianti. Aumento a 12 mesi del periodo di validità del foglio rosa’. Gli scooter 125 potranno circolazione su autostrade e strade extraurbane. Si introdurranno nella segnaletica stradale messaggi sociali e di sensibilizzazione. Previsto un limite di durata minima (5 secondi) della luce semaforica gialla.