Alberto Mezzetti ha pubblicato le immagini e il video della festa di Santa Rosa a Viterbo, che si tiene ogni anno nella località del Lazio.
La Macchina di Santa Rosa, opera dell’architetto Raffaele Ascenzi, ha sfilato anche quest’anno il 3 settembre per la quarta volta a Viterbo. Una manifestazione unica al mondo dove angeli, guglie e ostensori si intrecciano per dare vita a una torre alta trenta metri per cinquanta quintali di peso, illuminata da fiaccole e luci elettriche.
In cima alla torre si trova la statua della Santa, patrona della città, portata a spalla da oltre un centinaio di uomini, detti “facchini”, lungo un difficile percorso di più di un chilometro. Vestiti di bianco e rosso, con un fazzoletto da pirata in testa, i facchini della “Santa bambina”, poco prima di affrontare la Macchina, ricevono dal vescovo la benedizione perché ogni trasporto rappresenta un momento di grande pericolo per la loro stessa vita. Una prova di forza e di fede nei confronti della patrona della città, morta nel 1251 ad appena diciotto anni.
Diversi i personaggi noti che hanno partecipato all’ evento, Vittorio Sgarbi, La Meloni e persino Salvini.