L’edizione 2019 del cooking show targato BBC, prodotto da Magnolia (Banijay Group) per Discovery Italia, mantiene il collaudato meccanismo della gara ma introduce una serie di piccole ma significative novità: il famoso tendone si sposta a Villa Borromeo d’Adda ad Arcore e il set sarà immerso negli anni Cinquanta, in una cittadina americana dove si respirerà familiarità e profumo di ciambellone.
Questa sera (venerdì 30 agosto) andrà in onda su Real Time la prima puntata della settima edizione, condotta ancora una volta dall’insostituibile Benedetta Parodi. Con lei, confermatissimi, ci saranno sempre i tre “zuccherosi” giudici: Clelia D’Onofrio, Erns Knam, e il bel Damiano Carrara. Questa volta non saranno però soli. La nuova stagione della versione italiana del talent show culinario The Great British Bake Off, infatti, sfornerà non solo tantissimi dolci ma anche tante novità. Ad fare compagnia ai tre storici membri della giuria ci saranno anche degli ospiti d’eccezione che, all’occorrenza e a sorpresa, potranno trasformarsi nel quarto giudice.
Arriveranno anche degli ospiti particolari che rivestiranno il ruolo del quarto giudice, un giudice speciale insomma. Tra questi ci saranno lo chef Antonino Cannavacciuolo, Il cake designer Renato Ardovino, Csaba Della Zorza, Roberto Valbuzzi e anche Benedetta Rossi, la seguitissima youtuber di Fatto in casa da Benedetta. Ma le novità sono davvero tante.
Altra novità i concorrenti: quest’anno saranno 18 (due in più della passata edizione) che si sfideranno a colti di torte e pasticcini. In ogni puntata (14 episodi in tutto) ci saranno tre manche: la prova creativa, nella quale gli aspiranti pasticceri possono sfogare tutta la loro fantasia reinterpretando delle classiche ricette, la prova tecnica durante la quale devono dimostrare abilità e manualità, e la prova a sorpresa. L’esito di ogni prova sarà determinante perché consentirà ai concorrenti di guadagnare importanti vantaggi per le puntate successive.
Nello studio in stile anni ’50 ci saranno le classiche sfide di creatività e tecnica, ma la terza prova sarà sempre ideata dalla D’Onofrio che, ovviamente, farà di tutto per mettere in difficoltà gli aspiranti pasticceri d’italia. Ma non solo, La busta blu per il migliore pasticcere amatoriale di puntata non verrà più assegnata sul finale, ma sarà data al concorrente dopo ogni singola prova per dagli un vantaggio diretto nella sfida successiva.
Ecco tutti i concorrenti
Quest’anno i concorrenti di Bake Off Italia che proveranno ad aggiudicarsi la vittoria finale sono 18:
Alice Mancin 19 anni – Muggiò (MB) – Studentessa
Annamaria Renna 53 anni – Capaccio Paestum (SA) – Disoccupata
Antonino Orfanò 65 anni – Limbadi (VV) – Pensionato
Antonio Bonanno 28 anni – Nicolosi (CT) – Commesso
Cecilia Pongetti 37 anni – Porto San Giorgio (FM) – Casalinga
Daniele Baga 31 anni – Brescia – Impiegato
Dora Scinocca 38 anni – Bojano (CB) – Maestra
Giusy Scalia 32 anni – Catania – Centralinista
Hasnaa Machaar 28 anni – Campania (SA) – Operaia
Mariangela Plebani 42 anni – Bonate Sopra (BG) – Casalinga
Martina Botticelli 29 anni – Roma – Ingegnere informatico
Martina Russo 20 anni – Bologna – Disoccupata
Olena Romaniuk 30 anni – Milano – Modella
Riccardo Pagni 18 anni – Pieve a Nievole (PT) – Studente.
Roberto Landriscina 59 anni – Cinisello Balsamo (MI) – Impiegato
Rong Hao Wu 19 anni – Milano – Cameriere
Rosario Cucco 45 anni – Castelbuono (PA) – Insegnante
Sara Gandini 31 anni – Varese – Manager
il gruppo per tutte le anticipazioni |
pegasus8.m@libero.it