La compagnia di Mountain View dà vita a un cambiamento che segue due direttrici: l’uso dell’intelligenza artificiale – ormai un must in ogni ambito informatico – e l’incremento della sicurezza dei dati, che arriva a un mese di distanza dal Gdpr, il regolamento Ue sulla privacy in vigore dal 25 maggio prossimo.
La stretta sulla protezione delle comunicazioni si chiama “confidential mode” e introduce le email che si autodistruggono, un po’ come accade con i messaggini di alcune app come Snapchat. Quando si devono inviare dati confidenziali – dalla dichiarazione dei redditi al referto medico – si può stabilire una data di scadenza del messaggio, oltre la quale non sarà più leggibile. Si può inoltre far sì che l’email non si possa copiare, stampare o inoltrare, per evitare condivisioni accidentali.
Mentre l’anteprima dell’interfaccia sarà fedele alla release definitiva, la disposizione dei vari elementi rimarrà invariata; c’è però una caratterizzazione più moderna di tasti, bottoni e spaziature dei testi e, soprattutto, saranno disponibili tre modalità di visualizzazione tra cui scegliere, con una diversa densità e quantità di elementi grafici. La versione predefinita (Default), mette in evidenza nell’elenco delle email ricevute una serie di icone, per accorgersi più facilmente dell’esistenza di allegati, rispondere più velocemente o archiviare una singola email. Una seconda versione (Comfortable) prevede invece la possibilità di avere una vista più compatta e senza icone aggiuntive, rendendo possibile la visualizzazione di un maggior numero di email nella casella Posta in arrivo. La terza opzione (Compact) offre infine una vista ancora più compatta ed essenziale.
Maggiore integrazione con le altre app della G Suite
L’accesso rapido e semplificato da Gmail verso applicazioni quali Calendar, Hangouts, Drive e Documenti è una delle prerogative della nuova versione. Il vantaggio? Poter velocizzare il passaggio dal programma di posta elettronica a tutti i servizi gratuiti di Google. La barra laterale modulare, per capirci, permetterà di avere una delle app sempre attiva, per modificare la lista dei promemoria senza mai lasciare l’e-mail, aggiungere note attraverso Keep, accedere più facilmente al calendario ed effettuare una chiamata attraverso la chat.
Come per la versione da smartphone, la nuova Gmail permetterà di rispondere rapidamente ai messaggi di posta in entrata tramite la funzione “Smart Reply” e le sue risposte predefinite.
La nuova versione offrirà anche la possibilità di impostare lo “snooze” della posta ricevuta, e quindi rimandarne la visualizzazione in casella, scegliendo quando dovrà riapparire nella schermata dei messaggi in arrivo. Una comoda funzione, già presente anch’essa su InBox, che aggiunge praticità d’uso al programma soprattutto per chi riceve mail in grande quantità.
La nuova versione di Gmail dovrebbe supportare una modalità di funzionamento offline.