Le reciproche incomprensioni, esattamente come nella stagione scorsa, continuano a dominare sui tentativi di riconciliazione e l’auspicata serenità appare ben lontana dall’essere trovata. Maria si rivolge ai due sottolineando che dietro le quinte ci sarebbe anche Davide, ma Riccardo risponde di avere poca voglia di vederlo, perché sull’isola il single, conversando con Ida, avrebbe parlato male di lui. Gianni si mostra critico e ironico nei confronti di Riccardo, sottolineando che Stefanì, “vicina di casa” di quest’ultimo, gli ha servito “il due di picche”. Riccardo nega di aver voluto incontrarla e precisa di averla sentita per telefono solo per chiarire alcuni punti, ma la mossa di aver cancellato i messaggi (secondo lui insignificanti) lascia più di un dubbio sulle sue reali intenzioni, come osserva la stessa Stefanì.
La discussione continua, Tina a un certo punto non ne può più ed esce, seguita a ruota da Ida che, infastidita, si ferma scura in volto dietro le quinte. Nel frattempo Riccardo ha raggiunto Ida nel backstage e, tanto per cambiare, ha ripreso a litigare con lei.
Entrano Ida Platano e Riccardo Guarnieri. Le loro posizioni continuano ad essere inconciliabili, Riccardo la spinge a rivedere le sue decisioni. La Platano non vuole tornare indietro. Non vuole fare la fidanzata a vita… E lo specifica anche a Maria. Tra i due sembra tutto finito… La conduttrice li fa accomodare nuovamente nei rispettivi parterre… Con chi uscirà Ida? Con chi, invece, Guarnieri? I due riusciranno davvero a stare separati?