Che fine ha fatto Antonino Donato? Perchè la sua storia viene resa nota solo adesso, a due anni dalla sua scomparsa in Spagna? Sono domande che ci incuriosiscono, soprattutto dopo aver conosciuto la storia di questo ragazzo petrosileno. Il suo triste epilogo è stato raccontato sui Social dal sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, anche per lui tanti dilemmi ma la voglia di far uscire fuori il mistero su questo giovane sfortunato.
Voglio raccontarvi la storia di Antonino Donato – scrive il sindaco su Facebook -. È la storia triste e drammatica di un ragazzo nato e cresciuto a Petrosino. Come tanti ha lasciato la sua terra” per rifarsi una vita da un’altra parte del mondo. Da diverso tempo però non si avevano più notizie di lui. Fino a quando, qualche giorno fa, la famiglia riceve una comunicazione terribile: Antonino è morto in Spagna da ben 2 anni. Per il resto non si sa più nulla. Non si conoscono le ragioni esatte del decesso e nemmeno dove si trova adesso la sua salma. Non si può lasciare una madre e un’intera famiglia così. Ecco, permettermi allora di fare un appello alle autorità italiane e spagnole perché al più presto venga fatta luce su questa vicenda. Verità, semplicemente verità per Antonino”.
Antonino Donato, 40 anni di Petrosino (Trapani) se ne era andato anni fa in Spagna. La sua famiglia però non aveva più avuto sue notizie, dopo averne denunciato la scomparsa, i parenti sono rimasti in attesa, cercando più volte di scoprire cosa fosse successo finché non sono stati convocati dalla Questura per un riconoscimento fotografico: per le autorità spagnole Antonino sarebbe morto per cause naturali il 18 gennaio 2017. Alla comunicazione però non è stato allegato alcun certificato medico e non è stato detto alla famiglia neppure dove si trova la salma.
L’ospedale di Madrid dove Antonino è stato portato ha fornito per sbaglio un cognome errato e il Consolato d’Italia si è messo a cercare una famiglia che in realtà non esisteva. Non essendo stato quindi possibile rintracciare i Donato, il comune di Madrid è fatto carico delle esequie di Antonino.