Da oggi il Ministero dei Trasporti può dare autorizzazione per la sperimentazione sulle nostre strade di automobili a guida autonoma. Se nei prossimi giorni dunque doveste vedere in giro automobili senza conducente non spaventatevi. Non avete le traveggole, è tutto vero.
Ieri sera infatti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto decreto “smart road” previsto dalla Legge di Bilancio 2018, che prevede appunto la possibilità di autorizzare, su richiesta e dopo specifica istruttoria, la sperimentazione di veicoli a guida automatica su alcuni specifici tratti stradali, secondo specifiche modalità e controlli durante la sperimentazione, al fine di assicurare che tutto si svolga in condizioni di assoluta sicurezza.
A chiedere l’autorizzazione, oltre ovviamente ai costruttori di veicoli equipaggiati con tecnologie di guida automatica, sono anche istituti universitari ed enti pubblici e privati di ricerca.
Il decreto inoltre come ricorderete prevede anche la sperimentazione di tutta una serie di nuove tecnologie “connesse” e di assistenza alla guida. Insomma, sebbene come sempre con molto ritardo, anche il nostro Paese si allinea al trend mondiale con una legge all’altezza della situazione, almeno sulla carta.