Gemma Galgani che, dopo aver visto Riccardo Guarnieri ed Ida Platano uscire dalla trasmissione insieme, è entrata in crisi. Anche lei sogna di poter trovare il vero amore. Nel dettaglio la dama torinese si troverà al centro di un’accesa lite tra Marco e Giorgio Manetti e verrà ripresa dalla conduttrice per il suo comportamento ambiguo.
La puntata inizia con un filmato che mostra ciò che è accaduto nella scorsa puntata e che riguarda le ultime vicende di Gemma. Subito dopo Maria De Filippi informa che vi è un altro video riguardante una sorpresa fatta dalla dama torinese che ha portato Marco in palestra per allenarsi insieme. Si torna in studio ed entrano Gemma con Marco per parlare del loro percorso. La padrona di casa, nel frattempo, comunica alla Galgani che Giorgio Manetti deve fare un annuncio importante.
Il gabbiano, conscio che la stagione televisiva sta finendo e tocca rinverdire al pubblico la sua esistenza, oltre che al WWF, inventa un fantomatico discorso televisivo per Gemma. Dopo l’ enunciazione dello sproloquio che era un mix tra la salvaguardia del licaone femmina e l’esistenza degli gnomi in Tiberiade, abbiamo saputo che lui voleva fare un altro ballo per concludere il discorso Torna a casa lassie o torno con gemma?
A questo punto Il cavaliere toscano torna a parlare del passato spiegando che tra loro non potrà mai più esserci una storia d’amore. Ed è in questo momento che il livornese Marco sbotta, scagliandosi contro Manetti. Tra i due scoppia una discussione molto accesa e Giorgio decide di tornare al suo posto senza terminare il discorso.
Inoltre si lamenta del regista, del truccatore e delle luci di scena, perche’ quando lui vuole fare un ciak deve essere tutto a posto.
Marco, visibilmente infastidito dalla presenza del gabbiano, ribadisce che loro due non sono più nulla quindi non se ne dovrebbe più parlare e arrabbiato lascia lo studio seguito da Gemma che tenta di convincerlo a rientrare.
A questo punto scatta in Gemma il panico da abbandono, comincia a contare i microbi nell’ aria e cerca la piu’ vicina centralina per i gas di scarico, contatta la Scottex per la nuova fornitura di fazzolettini piangi e butta e chiede la cittadinanza giapponese per un harakiri pubblico se Marco camnbiasse idea.
Marco, completamente ripresosi dall’ accaduto, butta via la sedia di Giorgio, sgozza il cameraman che lo aveva ripreso e tenta di soffocare ripetutamente Tina, ma interrogato da Maria, risponde tutto a posto sono calmissimo.
La De Filippi però subito dopo il ballo, vedendo Gemma agitata, le dice di riflettere sull’ambiguità dei suoi comportamenti. E vedendo Gemma nel pallone, le rispiega tutte le tabelline, l’ alfabeto con 10 esercizi di calligrafia, le fasi lunari, la compilazione di un 730 in sanscrito e le conferma l’ esistenza del mal di testa quando non si ha voglia.
A questo punto Gemma e’ sempre piu’ confusa e alla domanda: Quindi non pensi piu’ a Giorgio e pensi solo a Marco, risponde: Certo. Nello stesso momento in Nicaragua un venditore di noccioline esclama: Seeeeeee !